Social Media Content Strategy

Il canale è niente senza il contenuto

I Contenuti sui Social Media

Al giorno d’oggi non basta essere sui Social, ma bisogna parlare la lingua dei Social. Per questo motivo impostare e attuare una Social Media Content Strategy personalizzata, performante ed efficace è fondamentale per ogni brand.

Mediamente una persona ricorda l’80% di quello che vede, il 20% di quello che legge e solo il 10% di quello che ascolta. Da questo emerge come i social media oggi permettono di creare contenuti capaci di rimanere impressi nella memoria delle persone, ma sempre e soltanto se sono efficaci e ben studiati.

Non basta, quindi, pubblicare foto, video, storie, articoli e contenuti collegati al proprio brand o trasformare i propri canali (personali e aziendali) in vetrine di vendita. Non c’è utilizzo dei social media più inefficace di questo tipo di social media content strategy.

Social media content: personalizza la tua strategia

È fondamentale utilizzare i canali social e gestire la propria presenza sul web in modo professionale, affidandosi ad una web agency in grado di offrire una consulenza approfondita, una social content strategy personalizzata e dinamica e che metta a disposizione dei propri clienti un team composto da persone con competenze specifiche capaci di creare social media content efficaci e performanti.

I social network offrono infatti la possibilità di rivolgersi ad un pubblico composto da centinaia di milioni di utenti che interagiscono, scambiandosi opinioni su prodotti, consigli e pareri su servizi ed esperienze: parlare lo stesso linguaggio, nei giusti spazi, è essenziale. Saper comunicare in modo corretto e avviare buone strategie di social media marketing consente di raggiungere nuovi contatti, nuovi potenziali clienti, avere maggior visibilità per i brand e avviare nuove strategie di fidelizzazione.

Social Media Content: cos’è e a cosa serve

Il Social Media Content è una tecnica di marketing volta a creare e a distribuire contenuti pertinenti, freschi e di valore per attrarre, acquisire e coinvolgere una target audience chiara e definita, con l’obiettivo di guidare i propri clienti verso un’azione redditizia. Ma, attenzione, il Content Marketing non ha come obiettivo “la vendita”, bensì punta a creare contenuti di qualità, da veicolare tramite i propri canali, in grado di educare, spiegare, divertire, informare e soprattutto coinvolgere il proprio pubblico. Le persone hanno la necessità di sentirsi parte di una community interconnessa, di essere accettati, capiti, ascoltati e di ricevere attenzioni: questo è ciò che una social media content strategy efficace fa.

Social Media Content: affidati agli specialisti

Affidarsi a Spada Media Group vuol dire comunicare contenuti in grado di aumentare la brand awareness, l’engagement, rafforzare il posizionamento, e, allo stesso tempo, costruire un seguito sempre più interessato e coinvolto a ciò che l’azienda offre.

Una social media content strategy professionale e accurata, inoltre è fondamentale per l’inbound marketing, posizionando il brand nella mente e sul web. Il team di professionisti che Spada Media Group metterà a disposizione della tua attività, inoltre, terrà sempre conto della componente emozionale del Social Media Content, gestendo le interazioni con il pubblico in modo professionale ed efficace così da non parlare soltanto alle persone, ma parlare con le persone.

Tutto questo perché, la componente emozionale nell’acquisto di un servizio o di un prodotto è un fattore fondamentale. 

Secondo uno studio della Columbia University, ben il 95% del potere d’acquisto di un consumatore è dovuto all’esperienza emozionale che si vive nella prima fase di scelta. Uno scambio di commenti e/o di likes gestito in maniera adeguata, quindi, può smuovere la volontà di un potenziale cliente e portarlo, quasi inconsapevolmente, all’acquisto.

Questi e molti altri sono oggi i vantaggi che una Social Media Content Strategy professionale offre alle aziende, e per coglierli a pieno è giusto affidarsi ai professionisti di una social media agency come Agenzia Spada con un background fatto di decine e decine di progetti social seguiti per conto di realtà di eccellenza sul territorio regionale, nazionale e internazionale. Poter usufruire della consulenza di social media content specialist, community manager, web marketer, social media manager e account manager costituisce una garanzia per efficaci strategie di social media content marketing su target ben delineati e avere quindi il massimo ritorno da campagne promozionali di social advertising.

Come social media agency Agenzia Spada offre servizi di:

  • Creazione e pubblicazione di piani editoriali
  • Community management
  • Social Ads
  • Monitoraggio e Reporting
  • Formazione personale

Ricordiamo però che la base per qualsiasi strategia web è disporre di un sito funzionale, user friendly e ottimizzato per essere intercettato dai motori di ricerca, per questo ti invitiamo a scoprire di più sui servizi che Agenzia Spada offre come web agency.

servizi di CONSULENZA SOCIAL

Scopri tutti i nostri servizi di consulenza social con l’aiuto dei nostri specialisti
selezioneremo la piattaforma più adatta alla tua strategia aziendale: