Consulenza TikTok

Dai visibilità al tuo brand
generando contenuti inediti su TikTok

Agenzia TikTok

TikTok è una piattaforma di condivisione di brevi video, con o senza musica, la cui mission è quella di intrattenere e divertire; è anche una piattaforma creativa di content discovery caratterizzata da un algoritmo che spinge l’utente a scoprire nuovi contenuti.

La diversità di TikTok rispetto agli altri social network è che, per iniziare a sperimentare, non c’è bisogno di seguire nessuno: i contenuti vengono mostrati non appena si accede all’app e, nel momento in cui si inizieranno a seguire gli amici, nell’homepage sarà possibile trovare entrambe le tipologie di video. Nella sezione discovery page, invece, è possibile cercare utenti ed hashtag, oltre che navigare tra le tendenze e challenge del momento.





Alcuni dati
sull’utilizzo di TikTok

TikTok è la settima applicazione social più utilizzata al mondo, disponibile in 34 lingue e con un tasso di crescita molto elevato. Il pubblico è costituito prevalentemente da giovanissimi, equamente distribuiti tra maschi e femmine.

Ma dire che TikTok sia un’app popolare è decisamente riduttivo. Nel 2021, TikTok ha raggiunto ben 1 miliardo di utenti iscritti alla piattaforma in tutto il mondo (TikTok, 2021), di cui 5,4 milioni solo in Italia (WeAreSocial, 2020). Gli utenti di TikTok trascorrono in media 52 minuti al giorno sulla piattaforma.

Alla luce di questi dati non stupisce che le aziende abbiano iniziato a sfruttare la piattaforma per la propria visibilità online e per la promozione di prodotti e servizi. Tuttavia, prima di aprire un profilo TikTok è bene prendere in considerazioni una serie di fattori e affidarsi a professionisti che conoscano bene il mezzo, le sue funzionalità e i suoi meccanismi interni.

Affidarsi ad un’agenzia di consulenza strutturata come Spada Media Group ti da la possibilità di far crescere il tuo business, realizzare promozioni emozionanti, rafforzare il tuo brand e creare delle community per interagire con i tuoi clienti.

Il TikTok Marketing per le aziende

Su TikTok è possibile creare delle vere e proprie campagne di brand awareness, promuovere prodotti, servizi e tutto quello che può essere in target con gli utenti della piattaforma. Bisogna ovviamente tenere in considerazione il linguaggio e i contenuti dell’app stessa: video immediati, tanta musica, divertimento, leggerezza, spontaneità. Ci sono diversi modi con cui i brand possono utilizzare la piattaforma:

  • creare il proprio canale e caricare video pertinenti ad esso
  • lavorare con influencer, per diffondere contenuti a un pubblico più ampio
  • fare advertising direttamente su TikTok sperimentando dei formati pubblicitari del tutto nuovi.

I formati ADV più diffusi per sponsorizzare i contenuti generando brand awareness ed engagement sono i seguenti:

  • brand takeover: video pubblicitari inseriti nella schermata iniziale in esclusiva.
  • in-feed native video: video skippabili brevi (9–15 secondi) presentati nell’area “per te”
  • hashtag challenge: sfide a tema sponsorizzabili per generare brand awareness.
  • brand lenses: effetti personalizzati in stile Snapchat che gli utenti possono usare.

Nonostante TikTok sia molto utile per aumentare la visibilità dei brand, è consigliato integrarlo in una strategia social Cross-Platform già presente, in modo da veicolare traffico anche su altri canali aumentando l’awareness e il posizionamento del brand.

Quanto costa gestire una pagina TikTok aziendale

Una pagina TikTok viene gestita generalmente da un Social Media Manager (SMM), che è un tecnico specializzato nei social media, con spiccate capacità di comunicazione e web marketing. Generalmente il SMM è affiancato da un Graphic Designer e da un Copy Editor, che si occupano rispettivamente della parte grafica e testuale del piano editoriale della pagina.

Per progetti più complessi è possibile inserire nel team anche un Account Manager e un Media Planner che si occupano rispettivamente del coordinamento delle attività e della pianificazione del budget di advertising. Da queste indicazioni si deduce che il costo per la gestione di una pagina varia molto in funzione del team allocato e della quantità e complessità dei post da realizzare, ma ad ogni modo è compreso tra qualche centinaia e alcune migliaia di euro al mese.

fasi del progetto

1. analisi di settore

In questa fase i Social Media Specialist strutturano un approfondito benchmarking all’interno del quale analizzano il canale del cliente (se esistente), i principali trend del settore, i competitor più rilevanti, infine individuano i macro argomenti delineando la strategia da adottare.

Timing: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

2. Creazione Profilo aziendale

Se non ancora esistente, si procede con la creazione del profilo TikTok aziendale, inserendo immagine di profilo e le principali informazioni richieste dal canale, il tutto in linea con l’immagine coordinata dell’azienda.

Timing: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

3. Piano editoriale

Lo strumento principale utilizzato per gestire la comunicazione su TikTok è il Piano Editoriale (PED), creato dal Social Media Manager, contenente tutte le proposte di contenuti da pubblicare sul canale del cliente. Ogni contenuto proposto utilizza codici e linguaggi creativi specifici del settore e in linea con i trend del momento presenti sulla piattaforma, con l’obiettivo di ampliare la fan base e migliorare la brand image del cliente.

Timing: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

4. Pubblicazione post e gestione interazioni

Una volta che il cliente approva il PED, tutti i contenuti vengono programmati e poi pubblicati. Viene inoltre effettuato il monitoraggio quotidiano di commenti, like ed interazioni con i contenuti pubblicati. 

Timing: attività quotidiana

5. Impostazione campagne social ADV

Attraverso la piattaforma TikTok For Business si procede all’attivazione di campagne di advertising personalizzabili in base all’obiettivo che si vuole raggiungere, così da intercettare il maggior numero di utenti targettizzati in modo efficace generando brand awareness e incrementando l’engagement.

Timing: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)

i plus del servizio

Di seguito tutti i plus relativi al servizio
se deciderete di affidarvi a Spada Media Group

Brand

Generare brand awareness e migliorare la brand reputation del cliente

Community

Fidelizzare i propri clienti attraverso la trasformazione del brand in una community

Visibilità

Incrementare la visibilità del brand grazie alle ADV sponsorizzate verso un target specifico

Ranking

Migliorare la presenza del brand sui motori di ricerca salendo di ranking

Perché scegliere Spada Media Group per la gestione della tua pagina TikTok aziendale?

Spada Media Group è un’agenzia TikTok che dispone di un team di social media manager e grafici specializzato nella creazione di contenuti per i canali social e nella loro gestione ed è tra le prime agenzie in Italia a proporre un servizio per le aziende specifico per TikTok per avvicinarsi e comunicare alle nuove generazioni.

servizi di CONSULENZA SOCIAL

Scopri tutti i nostri servizi di consulenza social con l’aiuto dei nostri specialisti
selezioneremo la piattaforma più adatta alla tua strategia aziendale: