Fai crescere il tuo brand
grazie a una strategia Facebook
Facebook è il più celebre tra i social media e attualmente uno dei più popolati con oltre 2 miliardi di utenti attivi, per questo motivo, e soprattutto grazie ad alcune delle sue caratteristiche, rappresenta uno strumento di marketing imprescindibile per tutti i brand e le aziende, sia di piccole sia di grandi dimensioni. Essere presenti su Facebook è fondamentale per diversi motivi:
Facebook ha 2,90 miliardi di utenti mensili attivi (Facebook, 2021), questo è ciò che emerge dalle ultime cifre diffuse dal social. Se consideriamo che la popolazione mondiale sfiora i 7,9 miliardi, possiamo affermare che su Facebook si trova il 36% del globo.
Le cifre risultano ancora più impressionanti quando si guarda al numero di utenti attivi giornalmente: 1,91 miliardi di persone in tutto il mondo usano quotidianamente Facebook. Per quanto riguarda l’Italia, secondo il report 02/2021 AGCOM, sono 35,9 milioni gli utenti attivi su Facebook (il 61,83% della popolazione italiana).
Stando a quanto proiettato da Statista, l’utilizzo di Facebook in Italia dovrebbe aumentare da qui al 2026 arrivando fino al 72,15% della popolazione. Una crescita costante nel corso del tempo.
Affidarsi ad un’agenzia di consulenza strutturata come Spada Media Group ti da la possibilità di far crescere il tuo business, realizzare promozioni emozionanti, rafforzare il tuo brand e creare delle community per interagire con i tuoi clienti.
Una pagina Facebook viene gestita generalmente da un Social Media Manager (SMM), che è un tecnico specializzato nei social media, con spiccate capacità di comunicazione e web marketing. Generalmente il SMM è affiancato da un Graphic Designer e da un Copy Editor, che si occupano rispettivamente della parte grafica e testuale del piano editoriale della pagina.
Per progetti più complessi e clienti più esigenti è possibile inserire nel team anche un Account Manager e un Media Planner che si occupano rispettivamente del coordinamento delle attività e della pianificazione del budget di advertising. Da queste indicazioni si deduce che il costo per la gestione di una pagina varia molto in funzione del team allocato e della quantità e complessità dei post da realizzare, ma ad ogni modo è compreso tra qualche centinaia e alcune migliaia di euro al mese. A questo importo va aggiunto il budget da corrispondere a Facebook per attivare l’advertising, fondamentale per campagne di incremento dei fan, promozione di post, sponsorizzazione di eventi, lead generation, ecc. Per avere più informazioni o richiedere un preventivo gratuito non esitare a contattarci.
fasi del progetto
1. analisi di settore
In questa fase i Social Media Specialist strutturano un approfondito benchmarking all’interno del quale analizzano la fanpage del cliente (se esistente), i principali trend del settore, i competitor più rilevanti, infine individuano i macro argomenti delineando la strategia da adottare per massimizzare il coinvolgimento degli utenti.
Timing: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)
2. Creazione fan page aziendale
Se non ancora esistente, si procede con la creazione della fanpage Facebook aziendale, inserendo immagine di profilo, ideando i migliori format per la copertina e le principali informazioni richieste dal canale, il tutto in linea con l’immagine coordinata dell’azienda.
Timing: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)
3. Piano editoriale
Lo strumento principale utilizzato per gestire la comunicazione su Facebook è il Piano Editoriale (PED), creato dal Social Media Manager, contenente tutte le proposte di post da pubblicare sulla fanpage del cliente. Ogni contenuto proposto utilizza codici e linguaggi creativi specifici del settore con l’obiettivo di ampliare la fan base e migliorare la brand image del cliente
Timing: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)
4. Pubblicazione post e gestione interazioni
Una volta che il cliente approva il PED, tutti i contenuti vengono programmati e poi pubblicati. Viene inoltre effettuato il monitoraggio quotidiano di commenti, like ed interazioni con i contenuti pubblicati.
Timing: attività quotidiana
5. Impostazione campagne social ADV
Attivazione di campagne di advertising personalizzabili in base all’obiettivo che si vuole raggiungere, così da intercettare il maggior numero di utenti targettizzati in modo efficace e veicolare i messaggi chiave delle diverse campagne di comunicazione.
Timing: 5 giorni lavorativi (da confermare in base allo specifico progetto)
i plus del servizio
Di seguito tutti i plus relativi al servizio
se deciderete di affidarvi a Spada Media Group
Spada Media Group è Facebook Marketing Partner, con un canale di comunicazione diretto e preferenziale con Facebook Inc.
Generare brand awareness e migliorare la brand reputation del cliente
Fidelizzare i propri clienti attraverso la trasformazione del brand in una community
Creare un social customer service così che gli utenti trovino nel profilo corporate Facebook un’opportunità di dialogo per avere informazioni
Incrementare la visibilità del brand grazie alle ADV sponsorizzate verso un target specifico
Migliorare la presenza del brand sui motori di ricerca
Perché scegliere Spada Media Group per la consulenza Facebook Ads e per la gestione della tua pagina aziendale?
Spada Media Group dispone di un team di social media manager e grafici specializzato nella creazione di contenuti per i canali social e nella loro gestione. Tra le prime agenzie ad avere avvertito la necessità della presenza delle aziende su Facebook è da anni attiva nel campo della consulenza Facebook, è Facebook Marketing Partner e può vantare tra i suoi clienti diverse realtà nazionali e internazionali.
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Necessiti maggiori informazioni riguardo la social audit? Compila il form e contatta i nostri esperti.
CONTATTI
Indirizzo:
Viale E. Marelli 132, 20099
Sesto San Giovanni – Milano
Telefono:
+39 02 2430 8560
CF/P.IVA
08951460966