Campagne Influencer Marketing

Scegli il testimonial giusto per valorizzare il tuo brand

Influencer Marketing: cos’è e come funziona

Il concetto di influencer marketing riguarda persone note, VIP e celebrità che permettono di associare il loro nome e la loro immagine a brand e prodotti per influenzare le abitudini di acquisto dei consumatori. Oggi, nell’epoca dei social network, l’influencer marketing ti aiuta a far conoscere il tuo brand e a far amare il tuo storytelling al pubblico.

Tramite un buon Influencer Marketing è possibile trovare dei profili capaci di trasmettere il valore del brand a vasti segmenti di pubblico, aumentare notevolmente la visibilità di prodotti e l’autorevolezza del brand. L’influencer marketing consente di raggiungere il proprio target di riferimento a costi contenuti, garantendo visibilità al proprio brand e potendo inoltre misurare l’efficacia della campagna grazie ad avanzati strumenti di monitoraggio, Analytics e Social Insights.

Una volta definiti i principali influencer di settore e il rispettivo ingaggio, in modo da selezionare i migliori da inserire all’interno di un progetto strategico costruito sulle esigenze del cliente, il team di social media specialist elabora un progetto che viene strutturato ad hoc sulla base degli obiettivi e del budget del cliente.

I progetti e le iniziative che prevedono il coinvolgimento di blogger e social influencer si basano su 5 fasi principali:

  • INFLUENCER RECRUITMENT: individuazione dei principali influencer di settore e ingaggio
  • NEGOZIAZIONE: sviluppo progetto ad hoc con blogger
  • GESTIONE: creazione di contenuti per storytelling esperienziale e gestione rapporti
  • DISTRIBUZIONE: selezione principali canali e distribuzione
  • MISURAZIONE: Analisi risultati e rassegna web
  • Coinvolgimento di un nuovo pubblico in modo diretto e rapido;
  • Aumento dei follower in poco tempo;
  • Generare brand awareness e migliorare la brand reputation del cliente;
  • Possibilità di investire budget ridotti e di ottenere grandi risultati in termini di visibilità ed engagement, in particolare sui canali social del cliente;
  • Fidelizzare i propri clienti attraverso la trasformazione del brand in una community.

Grazie ai nuovi strumenti di monitoraggio della web reputation e di blogger recruitment è possibile, con budget ridotti, raggiungere il proprio target di riferimento e avere massimi risultati in visibilità del brand.

Content Creation produzione di contenuti foto e video di qualità che siano in grado di migliorare la percezione del brand, in relazione ai punti cardine della comunicazione del cliente.

Digital PR → Gestire la creazione e pubblicazione di contenuti da parte dei digital influencer coinvolti, con l’obiettivo di aumentare visibilità ed engagement sui social network del cliente.

Content placement → Gestire la pubblicazione di un articolo/contenuti foto/video e di una news su blog e portali con migliaia di visitatori.

Recensione prodotti → Coordinare la realizzazione di recensioni di prodotti da parte di una voce autorevole del proprio settore.

Test Drive → Possibilità di fornire all’influencer una vettura, in comodato d’uso per una giornata o per un weekend (o altro periodo da concordare), in modo da effettuare un test drive e recensirla sui propri canali

Visibilità location → Coordinare presenza dell’influencer all’interno della propria location/azienda in modo da potenziarne la visibilità.

Special Guest → Coordinare presenza dell’influencer al proprio evento, come per esempio un convegno o il lancio di un nuovo prodotto, ecc. e relativa-eventuale pubblicazione di contenuti ad hoc sui propri canali.

Dopo l’approvazione finale da parte del cliente i contenuti sono pubblicati dall’influencer sui propri canali social. In genere, il numero di pubblicazioni totali è determinato dal piano selezionato in fase di recruitment. Gli stessi contenuti vengono poi ricondivisi sui profili social del cliente e viene effettuato il monitoraggio quotidiano di commenti, like ed interazioni con i contenuti pubblicati. Al termine dell’attività di influencer marketing viene redatta una reportistica personalizzata che include i risultati di tutte le pubblicazioni effettuate dagli influencer, in termini di views e di engagement, ottenuti grazie ad avanzati strumenti di monitoraggio, Analytics e Social Insights.

Gli Influencer non sono tutti uguali

GlI influencer possono essere classificati in tre diverse categorie a seconda della funzione che svolgono e della tipologia di servizio richiesto:

  • MICRO INFLUENCER: sono seguiti da un minimo di 10 e un massimo di 50 mila follower. Godono di un buon seguito in nicchie specifiche di mercato grazie al fatto che le interazioni da parte dei follower sono maggiormente gestibili con spontaneità e naturalezza.
  • MEDIUM INFLUENCER: sono seguiti da un minimo di 50 e un massimo di 100 mila follower. Riescono a gestire le interazioni con naturalezza e sono percepiti come credibili quando sponsorizzano i prodotti. Condividono spesso contenuti di qualità accettabile e spesso non sono focalizzati su un settore specifico, ma si occupano di più tematiche.
  • MACRO INFLUENCER: sono blogger, instagrammer, youtuber, ecc divenuti professionisti affermati nel loro settore e che hanno un minimo di 100 mila follower. I contenuti che creano e condividono sono di qualità elevata grazie alla passione che li spinge a focalizzarsi su un argomento o un settore specifico.

Affidati ad un’agenzia qualificata per le tue campagne di Influencer Marketing

Spada Media Group può sostenerti nel lancio delle tue iniziative di influencer marketing mettendo al servizio del tuo brand un team di professionisti preparati e qualificati, la cui formazione è in continuo aggiornamento.

Progettare una campagna di influencer marketing non significa semplicemente selezionare dai social un influencer con un buon numero di seguaci e coinvolgerlo nel proprio progetto, ma elaborare una strategia promozionale incentrata su contenuti di valore in grado di aumentare davvero le vendite.

Spada Media Group è un’agenzia certificata qualificata come Facebook e Linkedin Marketing Partner, capace anche di offrirti un servizio crossmediale che prevede anche l’ideazione di strategie off-site e on-site mirate ad obiettivi specifici e il monitoraggio costante delle performance delle campagne. La nostra squadra mixerà, quindi, le skills di una moderna digital agency con la solida esperienza nel mondo dell’advertising online e offline al fine di garantire ai clienti il miglior supporto possibile in ogni progetto.

servizi di CONSULENZA SOCIAL

Scopri tutti i nostri servizi di consulenza social con l’aiuto dei nostri specialisti
selezioneremo la piattaforma più adatta alla tua strategia aziendale: