L'importanza di comunicare
attraverso le parole giuste
Una delle più grandi sfide che blogger e content marketer devono affrontare è la stesura di testi in ottica SEO, ovvero, contenuti ottimizzati per i motori di ricerca che sappiano, però, soddisfare le esigenze e le richieste del pubblico di riferimento.
Si tratta di un aspetto da non sottovalutare: infatti, affinché un articolo abbia davvero successo sul web, è fondamentale che susciti l’interesse del lettore. Solo così, verrà premiato dagli algoritmi dei motori di ricerca.
Il SEO copywriting consiste, quindi, nel trovare un equilibrio perfetto tra un contenuto capace di persuadere gli utenti ma, allo stesso tempo, che risponda alle regole dettate dai motori di ricerca. Nei prossimi paragrafi, scopriamo, quindi, quali fattori considerare per scrivere un testo SEO oriented.
Riassumendo, il SEO copywriting è un’attività che mira a realizzare testi utili per gli utenti e validi in un’ottica di posizionamento e indicizzazione sui motori di ricerca.
Innanzitutto, per scrivere testi SEO oriented, è necessario cogliere le esigenze del proprio pubblico di riferimento, capire il loro intento di ricerca e, di conseguenza, produrre un contenuto che sappia rispondere a tutte le domande degli utenti.
Il titolo, le keyword e la struttura del testo sono fondamentali nel raggiungere il nostro obiettivo: coinvolgere il lettore e persuaderlo a compiere un’azione specifica. Parallelamente, il SEO copywriter deve convincere anche i motori di ricerca della qualità dei suoi testi, rispettando tutte le regole che permettono di scalare le SERP.
Una volta compreso il ruolo del SEO copywriting, scopriamo quali sono le regole per realizzare testi SEO oriented efficaci.
Competitors
Studiare la concorrenza, per fornire ai lettori un testo che sia davvero capace di differenziarsi.
Keyword
Scegliere accuratamente le parole chiave in relazione all’obiettivo che ci si prefigge di raggiungere.
SEO Onsite
Definire tutti gli elementi SEO on-site: title, meta-description, tag di intestazione, interlinking e paragrafazione.
Content
Scrivere un testo efficace, chiaro e focalizzato sull’obiettivo che si vuole raggiungere, evitando introduzioni prolisse e paragrafi fuori contesto.
Grammatica
Ricordarsi che refusi ed errori grammaticali non rappresentano un buon biglietto da visita né per i lettori né per Google, Bing o Yahoo!
Tone of voice
Parlare la “lingua” del proprio target, con un tone of voice che sia coerente con il proprio pubblico.
Con la pubblicazione di testi SEO oriented è possibile catturare l’attenzione del proprio pubblico sui prodotti e/o i servizi offerti dall’azienda e, nel frattempo, porre delle basi solide per posizionarsi sui motori di ricerca. Se affidata a un professionista, dunque, la scrittura di testi SEO oriented può portare grande vantaggio alla propria azienda, fidelizzando il proprio pubblico e aumentando nel tempo la propria base di utenti. Ricordate, però, che questo tipo di scrittura richiede tempo e dedizione, necessita di obiettivi specifici oltre che di un’analisi dettagliata del settore di appartenenza: solo in questo modo, l’attività di SEO copywriting può trasformarsi nella chiave del successo per il proprio business.
Perchè scegliere Spada Media Group
Spada Media Group può sostenerti nell’avvio del tuo progetto SEO mettendo al servizio del tuo brand un team di professionisti preparati e qualificati, la cui formazione è sempre in continuo aggiornamento, composto da:
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Necessiti maggiori informazioni riguardo il SEO Copywriting?
Compila il form e contatta i nostri esperti.
CONTATTI
Indirizzo:
Viale E. Marelli 132, 20099
Sesto San Giovanni – Milano
Telefono:
+39 02 2430 8560
CF/P.IVA
08951460966