Il SEO Audit è un check periodico che serve a verificare lo status di un sito web per eliminare eventuali errori che possano comprometterne i risultati e la visibilità sui motori di ricerca.
Nello specifico, con questo termine si indica “la scansione e la revisione di un sito web, volta ad analizzarne le prestazioni e gli aspetti tecnici e contenutistici”.
Questa operazione, di solito, viene svolta da esperti del settore che studiano aspetti tecnici, strutturali, contenutistici e concorrenziali del sito – sia interni che esterni – per scoprire le problematiche a livello SEO che ostacolano le prestazioni e che non consentono di avere una corretta scansione e indicizzazione delle risorse.
Gli audit SEO sono un ottimo modo per identificare le opportunità di miglioramento e scoprire elementi che possano aiutarci a superare i concorrenti, creando esperienze migliori per gli utenti. Il sito in sé va analizzato in toto: dalla struttura ai codici di programmazione con i quali è scritto, ma anche i contenuti al suo interno (tag, immagini, testi, video, link in uscita ed in entrata).
Altri valori da tenere in considerazione sono l’usabilità e la navigabilità delle pagine. Alla fine dell’operazione, lo specialist di riferimento redige un documento contenente le informazioni utili individuate e le raccomandazioni circa le azioni da implementare per migliorare la situazione.
SEO Audit: quando farlo?
Quando il sito web è stato appena messo online
Quando si sono riscontrati problemi (es. cali di traffico)
In seguito a ristrutturazioni pesanti del sito
L’esecuzione di questa indagine consente di scoprire i punti di debolezza di un sito, mettendone in risalto i problemi e scoprirne le cause, che possono ritrovarsi in una configurazione tecnica inefficiente, sitemap assente, mancato utilizzo di CDN, difficoltà in termini di User Experience, lentezza nella visualizzazione delle pagine o mancata responsiveness lato mobile. Questa analisi, inoltre, ci permette anche di definire la posizione del sito all’interno del settore, confrontandolo con quelli dei competitor e capire su quali contenuti puntare.
In linea di massima, i vari SEO tools realizzano attività di SEO analysis on-site e off-site: di solito, i nostri SEO specialist partono dallo studio della struttura del sito, passando poi all’analisi di pagine e codice per valutare i principali fattori di ranking, l’analisi dei concorrenti e la verifica dei contenuti e delle variabili che rendono un sito web performante.
Al termine dell’operazione si redige un documento di valutazione nel quale sono elencate e spiegate nel dettaglio le problematiche riscontrate. Questo documento può essere realizzato e strutturato in diversi modi e in base agli obiettivi e alle richieste del cliente.
Perchè scegliere
Spada Media Group
Spada Media Group può sostenerti nell’avvio del tuo progetto SEO mettendo al servizio del tuo brand un team di professionisti preparati e qualificati, la cui formazione è sempre in continuo aggiornamento, composto da:
RICHIEDI UN'ANALISI
Necessiti maggiori informazioni riguardo la SEO Audit? Compila il form e contatta i nostri esperti.
CONTATTI
Indirizzo:
Viale E. Marelli 132, 20099
Sesto San Giovanni – Milano
Telefono:
+39 02 2430 8560
CF/P.IVA
08951460966