Costruisci la giusta rete per
ottimizzare il tuo posizionamento
Tra le strategie che chi si occupa di digital marketing ha il compito di architettare, una delle più importanti è senz’altro la link building SEO, un processo tramite il quale un sito web acquisisce collegamenti ipertestuali da altri siti.
La link building è estremamente utile in termini SEO, gli spider dei motori di ricerca, infatti, eseguono una costante scansione delle pagine web, di cui possono anche aggiungere i contenuti ai propri indici. Così facendo, decidono se una pagina è di qualità sufficiente per essere ben posizionata in relazione alle parole chiave che la riguardano.
Ogni link in ingresso può essere considerato come una sorta di voto di fiducia da parte di una pagina ad un’altra: nel momento in cui ci si collega a un sito diverso dal proprio, infatti, implicitamente si indica quest’altro sito come una risorsa affidabile.
Tuttavia, la manipolazione dell’algoritmo tramite l’eccessivo utilizzo di parole chiave ha rappresentato una notevole spina nel fianco per Google che, proprio per questo, nel corso del tempo ha penalizzato strategie di link building spregiudicate che violano le linee guida per i webmaster.
Dal 2012, infatti, con l’update Penguin, Google ha preso una direzione molto decisa nel combattere le attività di webspam e sovra-ottimizzazione SEO: non è più sufficiente, dunque, ricevere link al proprio sito per migliorare il suo posizionamento, ma occorre ricevere link che rispettano determinati requisiti.
Affidarsi ad un’agenzia di consulenza strutturata come Spada Media Group ti dà la possibilità di far crescere il tuo business, realizzare promozioni emozionanti, rafforzare il tuo brand e creare delle community per interagire con i tuoi clienti.
Esistono varie tecniche di link building: innanzitutto, per farla bene, è necessario non solo perseguire l’obiettivo principale di questa attività, ossia aumentare il numero di link in ingresso a un sito web, ma anche accrescere l’autorevolezza di un determinato sito agli occhi dei motori di ricerca rispettando i criteri stabiliti da Google per la sua valutazione: qualità in primis, ma anche pertinenza e rilevanza. I backlink dovranno provenire da fonti attendibili e tematicamente correlate al settore di riferimento del sito web.
In generale, un fattore importante da considerare consiste nel fatto che la creazione di collegamenti esterni deve avvenire nel modo più naturale possibile. I siti per link building, dunque, devono trattare tematiche affini al sito di riferimento, utilizzando le relative parole chiave. Inoltre, le strategie di link building SEO, possono spaziare dal guest posting alla collaborazione con opinion leaders, fino a commenti su blog e forum o, semplicemente, all’aggiunta di URL a un post. Realizzare una campagna di link building SEO comporta l’organizzazione di una serie di azioni specifiche, tra cui:
Quando si parla di SEO off-page, la link building rappresenta una delle attività principali: per avere successo in ambito digital, infatti, bisogna guardare oltre il proprio sito. La SEO off-page riguarda appunto tutte le tecniche che si svolgono “fuori” da un sito web e, accanto ad attività come il content marketing, il social media marketing e la costruzione della brand identity, la link building è sicuramente un tassello imprescindibile per il successo di un sito web.
Perchè affidarsi a Spada Media Group
Spada Media Group può sostenerti nell’avvio del tuo progetto SEO mettendo al servizio del tuo brand un team di professionisti preparati e qualificati, la cui formazione è sempre in continuo aggiornamento, composto da:
RICHIEDI UN PREVENTIVO
CONTATTI
Indirizzo:
Viale E. Marelli 132, 20099
Sesto San Giovanni – Milano
Telefono:
+39 02 2430 8560
CF/P.IVA
08951460966