SEO

Posiziona il tuo sito
tra i primi risultati nei motori di ricerca

SEO: cos’è e a cosa serve

La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme delle attività di ottimizzazione di un sito web volte ad ottenere un buon posizionamento organico sui principali motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo!, ecc).

Un sito ben posizionato tra i risultati di ricerca consente di avere maggiore visibilità e ottenere un aumento del traffico organico. Un progetto SEO ben strutturato prevede interventi mirati da realizzare sul sito web del cliente che generalmente interessano 3 principali aree:

  • SEO on-site: azioni tecniche sul back-end e attività sui contenuti del sito;
  • SEO off-site: creazioni di link esterni al proprio sito, con attività di link building e Digital PR;
  • Blog: redazione di articoli in chiave SEO, da inserire sul sito.

I vantaggi di un progetto SEO

Affidarsi ad una valida agenzia SEO per il proprio progetto comporta diversi vantaggi: 

  • Risultati a lungo termine e costanti rispetto alle campagne Pay Per Click (come Google Ads): queste, infatti, garantiscono il massimo della loro efficacia fintanto che si pagano le inserzioni e costano mediamente di più; invece, un sito posizionato in modo organico ottiene dei risultati che perdurano nel tempo.
  • Aumento del traffico organico: le prime posizioni nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca ricevono la maggior parte di impression e click. Avere il proprio sito in queste posizioni significa ottenere incrementi di traffico.
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo: la SEO è una delle strategie di marketing più redditizie perché si rivolge agli utenti che sono attivamente alla ricerca di prodotti e servizi.
  • Risultati tracciabili e quantificabili: gli specialisti SEO sono in grado di monitorare ogni aspetto della strategia, attraverso tool professionali e dati oggettivi e tracciabili, come aumenti di classifiche, traffico e conversioni.

Affidarsi ad un’agenzia di consulenza strutturata come Spada Media Group ti dà la possibilità di far crescere il tuo business, realizzare promozioni emozionanti, rafforzare il tuo brand e creare delle community per interagire con i tuoi clienti.

SEO: come avviare un progetto

Una volta ricevuto il brief, i nostri SEO specialist effettuano una SEO Audit del sito web del cliente individuando i posizionamenti organici già esistenti e le criticità. Inoltre, viene poi effettuata un’analisi del settore in cui opera l’azienda, che serve a mettere in luce le parole chiave più ricercate dagli utenti. Quest’ultima, poi, viene condivisa con il cliente nel corso di un incontro approfondito per strutturare la strategia SEO del progetto, che generalmente parte dall’identificazione delle aree tematiche che meglio descrivono attività/servizi/prodotti che si intendono posizionare sui motori di ricerca. Ad ogni tematica appartiene un numero variabile di keyword – a coda corta e lunga – che saranno oggetto degli interventi di ottimizzazione on-site, off-site e/o editoriali/blog.

La SEO on-site mira a rendere rilevanti le pagine del sito per i motori di ricerca rispetto a specifiche keyword. Per fare ciò, sarà analizzata – ed eventualmente rivista – l’alberatura del sito, verranno realizzati nuovi contenuti testuali in chiave SEO,  saranno ottimizzate le immagini secondo parametri specifici e verranno ridefiniti e ottimizzati i meta tag e gli header oltre a tutti gli altri interventi tecnici on-site che saranno individuati dai SEO Specialist.

La SEO off-site comprende tutte quelle attività di ottimizzazione che non sono svolte direttamente sul sito e che contribuiscono all’aumento della visibilità organica tramite acquisizione di link affidabili e relazioni digitali (link building e Digital PR). La link building è una tecnica SEO volta a incrementare il numero e la qualità dei link in ingresso verso un sito web e contribuisce ad aumentare il “valore” di un sito/dominio e il posizionamento su Google di alcune pagine dello stesso. In questo modo sarà possibile aumentare il livello di considerazione del sito, oltre a promuovere servizi, prodotti e iniziative legate al business di riferimento.

La gestione di un’area editoriale dedicata, come un blog, presente direttamente sul proprio sito fornisce un valido supporto in tutte le fasi del progetto SEO, intercettando gli utenti che sono in cerca di informazioni e/o approfondimenti sui temi più rilevanti del settore. Gli articoli potranno inoltre essere sfruttati per alimentare il piano editoriale sui social media, stimolando la condivisione dei contenuti e innescando un circolo virtuoso che porterà benefici in termini di visibilità e traffico. I copywriter si occuperanno della definizione dei temi, della stesura degli articoli e della loro pubblicazione.

Affidati ad un’agenzia SEO qualificata per migliorare il posizionamento del tuo sito

Spada Media Group può sostenerti nell’avvio del tuo progetto SEO mettendo al servizio del tuo brand un team di professionisti preparati e qualificati, la cui formazione è sempre in continuo aggiornamento, composto da:

  • Account Manager: è la figura di riferimento per il cliente e si occupa di gestire tutte le fasi operative necessarie all’avvio di un progetto SEO, facendo da tramite tra cliente/area commerciale/SEO specialist.
  • SEO Specialist: lo specialista che si occupa dell’ottimizzazione dei siti web o di applicazioni mobile all’interno dei motori di ricerca, Google in primis, in modo da migliorarne il posizionamento organico.
  • Link Builder Specialist: è un professionista esperto di tecniche di ottimizzazione off-site e si occupa della creazione di link di valore da inserire all’interno del sito, con l’obiettivo di migliorarne il “valore” recepito da Google e i motori di ricerca.
  • Copywriter: si occupa della stesura dei contenuti testuali in chiave SEO.

TUTTI I SERVIZI DI CONSULENZA SEO

Se ancora non hai trovato quello che cercavi scopri tutti i servizi di consulenza SEO / Con l’aiuto dei nostri specialisti troverai la strategia più adatta al tuo brand.