La fase del web caratterizzata dalla possibilità per l’utente di interagire con il sito internet, modificando i contenuti delle pagine web è chiamata Web 2.0, ed è in questa fase che nascono i siti web dinamici. Ma vediamo in dettaglio cosa sono i siti dinamici, quali tipologie esistono e quali vantaggi e svantaggi presenta la realizzazione di pagine web di questo tipo rispetto a quelle statiche.
Un sito web dinamico si differenzia da un sito web statico dalla possibilità di essere aggiornato e gestito in autonomia tramite un pannello di controllo. Quindi, rispetto ad un sito web statico, un sito dinamico ha delle pagine web il cui contenuto viene generato in tempo reale. Tutto ciò è reso possibile dall’utilizzo di un linguaggio scripting – come, ad esempio, il PHP – e a database tipo MySQL, per la memorizzazione dei dati.
Al giorno d’oggi la maggior parte dei siti internet è caratterizzata dalla dinamicità, poiché i siti dinamici sono più semplici da gestire rispetto a quelli statici, che hanno, invece, la necessità di essere aggiornati andando a lavorare sul codice.
Ciò comporta che ciascuna pagina deve essere aperta tramite un editor, modificata e salvata manualmente ogni volta che viene apportata una modifica. I siti web dinamici, invece, generano il proprio contenuto prelevando i dati da un database.
1. Definizione della grafica
Un sito web dinamico viene costruito insieme al cliente sulla base delle specifiche esigenze, sia dal punto di vista grafico che dal punto di vista della struttura del sito/alberatura del menù.
Nel corso di un primo brief con il cliente vengono recepite tutte le esigenze e, a partire da queste i Web Designer realizzano una prima bozza grafica dell’homepage e di alcune sottopagine – sia in formato desktop che mobile – che vengono sottoposte al cliente per approvazione.
2. Definizione del menù e creazione dei contenuti
Insieme al cliente viene definita l’alberatura del sito, che comprende tutte le varie sezioni/voci del menù, e la tipologia di contenuti. Sulla base delle voci del menù il cliente fornisce, quindi, i testi e le immagini da inserire nel sito.
Se compreso dall’offerta commerciale selezionata, i contenuti possono essere realizzati dai nostri Web Content Specialist.
3. Implementazione informatica sito WordPress
Una volta definiti grafica e contenuti, si procede con la vera e propria fase di programmazione informatica del sito web, svolta da programmatori professionisti.
Al termine di questa fase il sito sarà pronto e sarà possibile procedere con il caricamento dei contenuti.
4. Inserimento contenuti
Una volta consegnato il sito, bisogna procedere con l’inserimento dei contenuti (testi e immagini), concludendo questa fase con un fine-tuning di tutti i dettagli insieme al cliente.
Qui termina la fase di staging e bisogna procedere con la messa online.
5. dominio ed e-mail
Per procedere con la messa online bisogna stabilire il dominio di riferimento:
6. Go-Live del
nuovo sito
Una volta completato l’inserimento dei contenuti, con l’approvazione del cliente si procede con la messa online del sito. Le tempistiche per il go-live sono di circa 24 ore.
In caso di trasferimento di dominio si potrebbero riscontrare disservizi temporanei nel funzionamento delle caselle mail ed è, quindi, necessario individuare il momento più idoneo per il cliente alla messa on line.
perché realizzare
siti dinamici?
siti web co2 neutral
Da sempre sensibili alla sostenibilità e ai temi di interesse sociale, siamo tra le prime agenzie di realizzazione siti web professionali italiane a sviluppare siti CO2 Neutral per combattere l’inquinamento ed abbattere le emissioni di anidride carbonica nell’ambiente.
Anche la gestione dei servizi di web hosting contribuisce infatti all’inquinamento atmosferico; per questo motivo, Spada Media Group ha deciso di aderire al programma Tree-Nation per combattere la deforestazione, il cambiamento climatico.
Perché affidarsi a
Spada Media Group
Spada Media Group è una web agency con una lunga esperienza e specializzazione in creazione di siti web aziendali e professionali. Il team di agenzia garantisce ai propri clienti un servizio di qualità che comprende:
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Se hai bisogno di una consulenza per il sito web non esitare a contattarci!
I nostri professionisti saranno a tua disposizione
CONTATTI
Indirizzo:
Viale E. Marelli 132, 20099
Sesto San Giovanni – Milano
Telefono:
+39 02 2430 8560
CF/P.IVA
08951460966